Scuole Manzoni

LICEO CLASSICO

Perchè iscriversi al Liceo Classico "Alessandro Manzoni

Perché se muore il liceo classico muore il paese

Liceo Classico

Perché fornisce una solida preparazione che trasmette i valori della classicità, confrontandoli costantemente con il mondo contemporaneo: alla conoscenza del passato, dei valori profondi della cultura umanistica, associa la conoscenza degli strumenti e delle tecniche per leggere e interpretare la realtà contemporanea, per sviluppare e ‘attrezzare' una coscienza critica matura che permetta ai nostri giovani di affrontare e costruire il futuro, da protagonisti.


Perché consente una formazione equilibrata della personalità.

Perché favorisce l'autonomia nello studio.

Perché lo studio del greco e del latino affina la duttilità e la finezza interpretativa.

Perché il nostro corpo docente è fortemente motivato e capace di trasmettere ai giovani la passione per lo studio.

Perché ogni alunno ha un tutor, che sceglie all'inizio dell'anno scolastico, con il quale instaura un rapporto di proficua collaborazione e di supporto didattico.

Perché anche la storia dell'arte si studia per tutti e cinque gli anni, in parallelo con lo svolgimento del programma di storia, con l'intento di fornire ai giovani, oltre alle conoscenze, la consapevolezza della necessità di conservare e tutelare i beni culturali, nella loro accezione più ampia.

Perché visitiamo mostre, musei e partecipiamo ad eventi artistici, spettacoli teatrali e cinematografici, mantenendo un forte legame con le istituzioni culturali cittadine.

Liceo Classico



 Stampa  Email