Scuole Manzoni

LA FONDAZIONE MALAVASI

La nostra Fondazione nasce il 30 ottobre 1974 per volere della professoressa Elide Malavasi che destinò tutti i suoi beni alla creazione di questa Istituzione, divenuta in seguito Ente Morale con D.P.R. 671 nel 1985. Ma i primi passi furono mossi ben quarant'anni prima, nel 1934, quando la giovane Elide, ricca borghese cattolica, ubbidendo al volere di Padre Pio, sua guida spirituale, aprì il primo Collegio per giovani inizialmente in viale Carducci, poi in quella che divenne la storica sede di via Odofredo a Bologna, con l'intenzione di dar vita ad una scuola che educasse alla tolleranza e all'uguaglianza (in piena epoca fascista).

Finalmente nel 1950, con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione, aprirono le Scuole Manzoni,: Scuole medie inferiori (chiuse nel 1977 perché gli spazi per un proficuo tempo pieno erano divenuti insufficienti), Istituto tecnico per geometri, Istituto tecnico commerciale, Liceo scientifico.
Nel tempo gli ordini di scuola si sono trasformati ed oggi la Fondazione comprende il Liceo Scientifico, Liceo Classico e Istituto dei trasporti e della Logistica.

Gli obiettivi prioritari del progetto educativo della Malavasi erano validi allora ma lo sono altrettanto oggi, a distanza di più di sessant'anni, e si possono sintetizzare nei seguenti punti:

  • rimuovere gli ostacoli che impediscono ai giovani uno sviluppo integrale della loro personalità;
  • favorire la libera circolazione delle idee all'interno del gruppo per favorire il confronto con la diversità, quale elemento di arricchimento culturale e spirituale;
  • prevenire in modo efficace le tossicodipendenze;
  • incentivare equilibrio e collaborazione nel rapporto scuola-famiglia;
  • favorire il successo formativo con percorsi altamente personalizzati, soprattutto quando ricorrono difficoltà di base;
  • impostare una metodologia di studio in grado di creare nei ragazzi l'abitudine alla riflessione e alla programmazione, strumenti necessari per dare più concretezza alle future scelte di vita;

Nel 2014, dopo 36 anni, la Fondazione Malavasi riprenderà il percorso che aveva giocoforza interrotto e riaprirà la scuola media. Il trasferimento nella nuova sede di via Scipione dal Ferro 10/2, in una struttura più ampia, all'avanguardia, dotata di tutti i servizi necessari ed in un contesto polifunzionale, sarà la circostanza migliore per continuare a portare avanti le volontà della fondatrice e ripartire da una scuola innovativa che risponda alle esigenze delle nuove generazioni.

 Stampa  Email