Nuove misure per il contenimento della diffusione del COVID-19 – Scuole secondarie di secondo grado
È stato firmato ieri il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che contiene le nuove misure per il contenimento della diffusione del COVID-19. In attesa dell’emanazione di un’apposita nota esplicativa da parte del Ministero dell’Istruzione, vi trasmetto la sintesi delle misure previste dal Dpcm per la scuola.
Misure valide su tutto il territorio nazionale:
“Nelle secondarie di secondo grado il 100% delle attività si svolgerà tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza per l’uso dei laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e, in generale, con bisogni educativi speciali”.
Alla luce di quanto sopra riportato le studentesse e gli studenti di tutte le classi svolgeranno dal giorno 5 novembre esclusivamente attività di didattica a distanza, mentre i docenti svolgeranno la loro attività a scuola, nelle Aule delle rispettive classi. La possibilità della presenza a scuola di studenti con disabilità o con Bisogni educativi speciali è confermata. E’ indicata anche la possibilità di svolgere attività in presenza quando sia necessario l’uso di laboratori. Su questo aspetto, vi aggiorno appena ci saranno i chiarimenti necessari.
prof.ssa Giovanna Degli Esposti
Coordinatrice didattica Scuole Manzoni
Via Scipione dal Ferro 10/2
40138 Bologna