Il clima sta cambiando, il cibo e l’agricoltura anche
Dottor Francesco Coco Introduzione e panoramica al macrotema della sostenibilità declinata in specie, , nella sua dimensione ambientale e climatica, analizzando le potenziali implicazioni economiche e le diverse graduazioni concettuali dalla semplice green economy passando per la riduzione dell’impronta ecologica e finendo con l’economia circolare.
Linda Castagnoli Legambiente
Prof . Gianpietro Venturi, consigliere dell’Accademia nazionale di Agricoltura e coordinatore del progetto Biosea
Il tema delle agrobioenergie risulta, oggi, uno dei più dibattuti a livello mondiale in quanto inserito all’interno delle grandi tematiche della sicurezza alimentare, sicurezza energetica, multifunzionalità dell’agricoltura, difesa da eventi climatici e passaggio dalla fossil-based economy alla bio-based economy. Infatti il contesto internazionale in continuo cambiamento e influenzato, in particolare, da problemi di difficile soluzione come la costante crescita della popolazione mondiale, la mancanza di cibo, l’inquinamento causato dall’impiego di energie fossili e il conseguente cambiamento climatico risulta come il campo sul quale inserire l’utilizzo delle agrobioenergie.
Dottor Fabrizio Malipiero, il diet coach bolognese che sta spopolando sul web con il suo sito www.docfaber.com e l’APP collegata e scaricabile gratuitamente