Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

L’indirizzo Scienze Applicate ha una marcata impronta sperimentale. È votato all’approfondimento delle aree scientifiche: non vi si insegna il latino, sostituito dall’informatica, e sono previsti approfondimenti di fisica, chimica e biologia attraverso specifiche attività di laboratorio.

Le ore di scienze sono potenziate, affinché l’indirizzo possa garantire una formazione scientifica vasta e completa, che contemperi sapere e saper fare. Viene inoltre incentivato un uso critico del tablet in linea con l’obiettivo di fornire competenze avanzate negli studi scientifico-tecnologici.

Utili

Formazione
Competenze

DIDATTICHE INNOVATIVE

Centrale per il Liceo è lo sviluppo delle competenze culturali e delle qualità personali di ogni singolo studente: obiettivi garantiti dall’utilizzo delle tecnologie nella pratica didattica ordinaria, e dalla dimensione progettuale e laboratoriale delle lezioni.

Le metodologie del dibattito, dell’apprendimento intervallato, della classe rovesciata motivano lo studente, che diviene protagonista della costruzione del proprio sapere.

LABORATORI

Allo Scientifico delle Scienze Applicate l’incremento delle ore di Laboratorio di Scienze favorisce l’assimilazione del metodo scientifico, attraverso modalità sperimentali di apprendimento e comprensione della realtà. Un’ora in più di Informatica consente, già dal biennio, di introdurre i fondamenti di un linguaggio di programmazione. Nel triennio queste competenze vengono ulteriormente approfondite, assieme ai capisaldi delle scienze fisiche e naturali.

FORMAZIONE

Il percorso delle Scienze Applicate risponde alla richiesta sempre crescente di competenze scientifico-tecnologiche. In sintonia con i risultati di apprendimento previsti dalla normativa, gli alunni sono accompagnati ad approfondire i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali o a padroneggiarne procedure e metodi di indagine tramite l’utilizzo quotidiano e critico della strumentazione informatica e digitale, in classe come in laboratorio.

COMPETENZE

L’innovazione tecnologica alle Scuole Manzoni è soprattutto innovazione metodologica. L’uso del tablet consente una didattica in linea con lo sviluppo delle competenze chiave approvate dal Consiglio europeo:

• alfabetica funzionale;
  • multilinguistica;
  • matematica, scientifica, tecnologica, ingegneristica;
  • digitale;
  • personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Didattiche Innovative

Laboratori

Formazione

Competenze

• alfabetica funzionale;
  • multilinguistica;
  • matematica, scientifica, tecnologica, ingegneristica;
  • digitale;
  • personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Rette Scienze Applicate

Classe Iscrizione Retta Annuale
1a Scientifico 500,00 € 3.760,00 €
2a Scientifico 500,00 € 4.240,00 €
3a Scientifico 500,00 € 4.800,00 €
4a Scientifico 500,00 € 4.800,00 €
5a Scientifico 500,00 € 5.240,00 €

Proprio perché le materie scientifiche sono una parte importante e potenziata nel curriculum scolastico, l’iscrizione a facoltà di Matematica, Fisica, Ingegneria, Informatica sono tra le scelte più comuni del diplomato allo Scientifico Scienze Applicate.

Molti diplomati preferiscono invece frequentare facoltà come Medicina, Chimica, Biologia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF), Biotecnologie, Farmacia o altri corsi di laurea triennale legati a professioni sanitarie.

Informazioni Segreteria Superiori

Via Scipione Dal Ferro 10/2,
40138 Bologna

segreteria@fondazionemalavasi.it

Lun-ven 8.00-10.30; 12.30-15.30
Sabato 9.00-12.00

Follow Us

CONTATTACI

Ti servono maggiori informazioni sul corso? Vuoi conoscerci meglio? Guarda il video.

Maria Giulia