info@fondazionemalavasi.it / (+39) 051 225805
info@fondazionemalavasi.it / (+39) 051 225805

“La Scuola ieri, oggi e domani”: grande partecipazione per il primo evento dedicato ai 50 anni della Fondazione Malavasi

Le iniziative per conoscerci

"La Scuola ieri, oggi e domani": grande partecipazione per il primo evento dedicato ai 50 anni della Fondazione Malavasi

Una mattinata all’insegna del dialogo, del confronto e della condivisione.
 
Sabato 26 ottobre l’Auditorium “Raffaelli” ha ospitato l’evento “𝐋𝐚 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐢𝐞𝐫𝐢, 𝐨𝐠𝐠𝐢 𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢 – 𝐈𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨”, il primo degli eventi organizzati per celebrare i 𝟓𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐌𝐚𝐥𝐚𝐯𝐚𝐬𝐢, promossi dalle 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐌𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧𝐢 con il prezioso supporto di 𝐁𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐁𝐏𝐌.

La giornata è iniziata con lo spettacolo “Elide Malavasi: una donna e la sua scuola” dell’attore e regista Matteo Belli: un viaggio nel tempo che ha permesso di rivivere la storia di una figura chiave nel mondo scolastico che, con i suoi valori e principi, ha posto le basi della scuola di oggi.

Il momento di dialogo e confronto è stato aperto dall’intervento del Dott. Mauro Morelli, Presidente della Fondazione Malavasi, che, dopo avere ringraziato e salutato i relatori ed i partecipanti, ha letto una lettera del Ministro dell’Interno, Dott. Matteo Piantedosi che, negli anni in cui ha prestato servizio presso la Prefettura di Bologna, ha avuto un ruolo importante nel garantire la stabilità della Fondazione. Nella lettera, il Ministro Piantedosi ha voluto mandare un saluto ai docenti della scuola, sottolineando come “l’approccio pedagogico innovativo e l’assiduo impegno confermano il valore inestimabile di un progetto che merita di essere tutelato e sostenuto nel tempo”.

Sono seguiti gli interventi del Dott. Bruno di Palma (Direttore Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna), di Don Davide Baraldi (Vicario Episcopale) e del Dott. Adelmo Lelli (Responsabile della Direzione Territoriale Emilia Adriatica di Banco BPM), che hanno anticipato le parole della Prof.ssa Giovanna Degli Esposti, la quale ha raccontato la Fondazione Malavasi dalla sua nascita ai giorni nostri. Le conclusioni sono state affidate alla Prof.ssa Marilena Ignesti, coordinatrice didattica delle Scuole Manzoni, che ha illustrato il futuro della scuola, in cui i valori di Elide Malavasi sono la base per un’innovazione costante, mantenendo al centro il benessere degli studenti e delle loro famiglie.

Banco BPM, prezioso partner della rassegna di eventi, ha scelto di sostenere la Fondazione dimostrando ancora una volta la propria vicinanza al mondo scolastico locale: oltre ad Adelmo Lelli, erano presenti la Dott.ssa Paola Veronesi (Capo Area Bologna-Ferrara-Romagna Est) e il Dott. Alessandro Tugnoli (Direttore della filiale di Bologna 8). “Essere al fianco di un’istituzione storica come la Fondazione Elide Malavasi è per noi motivo di orgoglio e di ulteriore stimolo per il nostro impegno a favore del territorio” – ha evidenziato Lelli – “Orgoglio perché la Fondazione da cinquant’anni porta avanti il suo progetto scolastico fondato su principi e regole di grande valore, fondamentali per la crescita personale e collettiva di un’intera comunità di studenti; di ulteriore stimolo perché riscontrare come il nostro sostegno si concretizzi in questo tipo di realtà ci incoraggia a proseguire nel solco già tracciato da Banco BPM da molti anni a sostegno dei nostri territori”.

 

Gli appuntamenti della rassegna “Tra storia e innovazione – La Fondazione Elide Malavasi compie 50 anni”, proseguiranno con la serata “A Night to remember”, (Teatro Dehon, venerdì 8 novembre – ore 21:00) e “Spazio ai giovani – Festa riservata agli studenti e alle studentesse” (“O2 Oxygen”, venerdì 22 novembre – ore 22:00).