Tutte le sezioni sono accomunate da una didattica che predilige il «fare con le cose» anziché la pedissequa memorizzazione di regole e classificazioni.
Nelle classi prime e seconde dei Licei, ad esempio, si impara ad applicare il ragionamento induttivo nelle proprie riflessioni, a partire dallo studio dell’italiano. Gli studenti imparano a riconoscere regolarità e funzioni della nostra lingua tramite esempi concreti e attraverso un modello valenziale, ossia un metodo:
La Prof.ssa Marilena Ignesti si laurea in Biologia Molecolare e Cellulare con lode presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Genetica molecolare avanzata. In seguito, accede al corso di Dottorato in Biologia Cellulare e Molecolare con una borsa di dottorato “Fondo Giovani” del MIUR. Sì dottora con etichetta di PhD Europaeus nel 2017 e la tesi ricevi il premio AGI intitolato a Ferruccio Ritossa nel 2018.
Negli anni di ricerca svolta presso l’ateneo bolognese partecipa a diverse conferenze e convegni nazionali ed internazionali contribuendovi con talks o posters. Ha pubblicato diversi articoli scientifici su riviste internazionali. Tuttavia, la passione per il mondo della scuola la spinge a conseguire parallelamente l’abilitazione all’insegnamento grazie alla quale nell’A.S. 2017/2018 approda alle “Scuole Manzoni”. Qui per sei anni è titolare di una cattedra di matematica e scienze presso la scuola secondaria di I grado.
Nel settembre 2023 diviene Coordinatrice didattica delle Scuole Manzoni e fa parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Malavasi.
preside@fondazionemalavasi.it
Tel. 051-225805
Fax 051-263655