Tutte le sezioni sono accomunate da una didattica che predilige il «fare con le cose» anziché la pedissequa memorizzazione di regole e classificazioni.
Nelle classi prime e seconde dei Licei, ad esempio, si impara ad applicare il ragionamento induttivo nelle proprie riflessioni, a partire dallo studio dell’italiano. Gli studenti imparano a riconoscere regolarità e funzioni della nostra lingua tramite esempi concreti e attraverso un modello valenziale, ossia un metodo:
La Prof.ssa Giovanna Degli Esposti si laurea in Lettere Moderne con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna, con una tesi in Museografia. Avvia la sua carriera nella scuola come docente di Storia dell’arte, affiancando all’insegnamento nei Licei l’impegno nella didattica dei Beni culturali, in collaborazione con le più importanti istituzioni museali cittadine. Insegna in corsi di aggiornamento per docenti e realizza numerose pubblicazioni, in particolare su tematiche storico-artistiche relative alla scuola pittorica emiliana dal Cinquecento all’Ottocento. Cura la sezione dell’Ottocento del catalogo “I ritratti del Museo della Musica di Bologna”.
Dopo cinque anni di dirigenza presso un altro Liceo paritario di Bologna, dal 2008 è Coordinatrice didattica delle Scuole Manzoni e fa parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Malavasi.
preside@fondazionemalavasi.it
Tel. 051-225805
Fax 051-263655