Istituto Tecnico dei Trasporti e Logistica

Quello della Logistica è un settore in continua crescita. Intraprendere un percorso focalizzato su queste tematiche crea le condizioni per un accesso privilegiato a questo segmento di mercato.

L’indirizzo Tecnico dei Trasporti e della Logistica offre anche un percorso dedicato al settore aeronautico, con accesso a un laboratorio multimediale in cui è possibile simulare procedure di volo e tecniche di controllo del traffico aereo; interpretare carte meteorologiche; esercitarsi nelle comunicazioni terra-aria.

Utili

Docenti per classe

Adempimenti D.L. 73/2021

L’Istituto Tecnico Aeronautico dei Trasporti e della Logistica a una buona formazione matematica aggiunge Scienza della Navigazione, Meccanica e Macchine, Elettrotecnica, Logistica, nonché diverse ore di Laboratorio e simulazioni di volo, soprattutto durante il triennio.

Le simulazioni si svolgono in inglese; sempre in lingua si tiene il briefing, la lettura delle carte e dei bollettini meteorologici, tutte le comunicazioni tra ente di controllo e aeromobile.

Informazioni Segreteria Superiori

segreteria@fondazionemalavasi.it

Lun-ven 8.00-10.30; 12.30-15.30

Istituto Tecnico dei Trasporti e Logistica

Utili

Docenti per classe

Adempimenti D.L. 73/2021

L’Istituto Tecnico dei Trasporti e della Logistica a una buona formazione matematica aggiunge Scienza della Navigazione, Meccanica e Macchine, Elettrotecnica, Logistica, nonché diverse ore di Laboratorio e simulazioni di volo, soprattutto durante il triennio.

Scopri di più sull'Istituto dei Trasporti e della Logistica

Laboratori
Formazione
Competenze

DIDATTICHE INNOVATIVE

L’apprendimento, alle Manzoni, è finalizzato alla costruzione di competenze culturali e allo sviluppo delle qualità personali di ognuno, ecco perché promuoviamo ambienti di studio inclusivi e condivisi, un utilizzo quotidiano delle tecnologie a scopi didattici, metodologie di studio attive che mettano in moto il pensiero.

Le metodologie del dibattito, dell’apprendimento intervallato, della classe rovesciata motivano lo studente, che diviene protagonista della costruzione del proprio sapere.

LABORATORI

Sin dalla classe terza vengono fornite le competenze e abilità necessarie a condurre un aeromobile, le regole del volo a vista, le tecniche della navigazione stimata e radioassistita. L’attività di laboratorio effettuata al simulatore serve mettere in pratica e consolidare la conoscenza teorica acquisita in classe.

Alla fine dell’ultimo anno si arriva a saper condurre un aeromobile, anche in condizioni di scarsa visibilità, secondo le regole e procedure di volo strumentale adottate dagli aeromobili commerciali odierni.

FORMAZIONE

Il percorso formativo dell’Istituto prevede un biennio propedeutico, uno di indirizzo e un ultimo anno di approfondimento e consolidamento per il conseguimento del diploma. Nei primi due anni la didattica non si discosta dai bienni di altri corsi, in linea con le vigenti normative; dal terzo anno, le discipline caratterizzanti il corso diventano fondanti.

Per quanto riguarda l’Aeronautico, gli alunni vengono gradualmente accompagnati a pianificare un volo, a valutarne eventuali problematiche da un punto di vista strutturale, meccanico, aerodinamico; a gestire il traffico aereo e l’assistenza a bordo del velivolo; a conoscere e saper sfruttare le prestazioni dell’aeromobile e le tecniche di navigazione.

COMPETENZE

L’innovazione tecnologica alle Scuole Manzoni è soprattutto innovazione metodologica. L’uso del tablet consente una didattica in linea con lo sviluppo delle competenze chiave approvate dal Consiglio europeo:

• alfabetica funzionale;
  • multilinguistica;
  • matematica, scientifica, tecnologica, ingegneristica;
  • digitale;
  • personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Didattiche Innovative

Laboratori

Formazione

Competenze

• alfabetica funzionale;
  • multilinguistica;
  • matematica, scientifica, tecnologica, ingegneristica;
  • digitale;
  • personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Rette Tecnico Trasporti e Logistica

Classe Iscrizione Retta Annuale
1a aeronautico 500,00 € 4.600,00 €
2a aeronautico 500,00 € 4.600,00 €
3a aeronautico 500,00 € 4.600,00 €
4a aeronautico 500,00 € 4.600,00 €
5a aeronautico 500,00 € 5.140,00 €

Il diploma Tecnico Trasporti e Logistica consente l’accesso a uno tra i segmenti di mercato in maggiore evoluzione, quello della Logistica: automazione e intelligenza artificiale saranno infatti protagoniste assolute dei prossimi anni, determinando una crescente richiesta di professionisti.

Il diploma Aeronautico permette di iscriversi alle facoltà universitarie aeronautiche, alle Accademie delle Forze Armate o alle scuole di volo per intraprendere la carriera di pilota; ma anche di lavorare nel settore aeroportuale o in aziende di manutenzione e gestione di aeromobili.

Informazioni Segreteria Superiori

segreteria@fondazionemalavasi.it

Lun-ven 8.00-10.30; 12.30-15.30

Ti servono maggiori informazioni sul corso? Vuoi conoscerci meglio? Guarda il video.

Patrick Fantuzzi