info@fondazionemalavasi.it / (+39) 051 225805

Attivazione de “La classe degli obiettivi e del dialogo” A.S. 2024/2025

Blog Scuole Manzoni

Le Scuole Manzoni hanno attivato, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, una classe prima di Liceo scientifico che, mantenendo tutte le discipline previste dal curriculum, propone un modello di scuola nel quale gli obiettivi didattici e il benessere personale degli studenti e delle studentesse siano perseguiti contestualmente.

Nella “Classe degli Obiettivi e del Dialogo”, i cui contenuti disciplinari rimarranno quelli previsti dalle Linee Guida Ministeriali, la valutazione non sarà espressa in voti decimali, come misura periodica dei livelli di conoscenza, ma sarà descrittiva e volta a indirizzare il processo di apprendimento. In particolare, il modello di scuola propone:

• Una valutazione per l’apprendimento (e non il contrario): non è il fine di un processo, ma lo strumento per raggiungere il successo formativo
  • Lo sviluppo di competenze trasversali e soft skills oltre alle conoscenze disciplinari tramite metodologie innovative
  • L’uso del feedback come strumento puntuale, specifico ed efficace di valutazione da parte del docente, dei compagni e di se stessi
  • Una comunicazione trasparente e continuativa con le famiglie e con gli studenti per guidare al meglio il percorso di apprendimento

In caso di interessamento per l’iscrizione dei propri figli alla Classe degli Obiettivi e del Dialogo, è possibile prendere appuntamento con i docenti referenti del progetto scrivendo alla mail clod@scuolemanzoni.it tutti i venerdì dalle 12:00 alle 13:00. È possibile iscriversi tramite il portale Unica dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 (codice meccanografico: BOPS02500L). Eventuali iscrizioni tardive potranno essere prese in considerazione previo appuntamento con la Coordinatrice didattica telefonando in segreteria.