Fondazione Carisbo per la scuola: il progetto “Cura Educativa”

Progetto "Cura Educativa"

Nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 le Scuole Manzoni hanno partecipato al bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna “Servizi alla persona 2021” ottenendo un finanziamento per la realizzazione a scuola di un laboratorio di promozione delle competenze emotive, cognitive e relazionali legate all’apprendimento. Tale progetto, messo a punto dal centro di apprendimento e ricerca Anastasis, ha avuto lo scopo di promuovere  competenze psicosociali negli studenti della scuola secondaria di I grado. In particolare, si è lavorato sul potenziamento delle life skills; infatti, le aree di interesse che possono supportare gli studenti nell’acquisire una maggiore consapevolezza di sé come studenti protagonisti attivi del proprio apprendimento e consapevoli del proprio modo di stare con gli altri sono:

• Decision making (capacità di prendere decisioni);
  • Problem solving (capacità di risolvere i problemi);
  • Pensiero creativo;
  • Pensiero critico;
  • Comunicazione efficace;
  • Capacità di relazioni interpersonali;
  • Autoconsapevolezza;
  • Empatia;
  • Gestione delle emozioni;
  • Gestione dello stress.

L’obiettivo primario del laboratorio sarà quello di supportare nei ragazzi lo sviluppo delle competenze individuate come prioritarie per lo star bene a scuola e nei diversi contesti di vita. La dimensione laboratoriale delle attività, a carattere per sua natura inclusivo, ha permesso la realizzazione di prodotti (schemi, disegni….) esposti poi all’interno dell’aula (anche allo scopo di personalizzarla).

La preziosa collaborazione con professionisti presenti sul territorio, nonché il fondamentale supporto fornito dalla fondazione Cassa di Risparmio di Bologna hanno consentito la realizzazione di un progetto volto al potenziamento di competenze trasversali tanto richieste oggi nel mondo del lavoro.